Chi sono

Cristiano Gregnanin

Sono nato nel 1986 a Rovigo, nel cuore della pianura Padana. A dispetto delle mie origini ho avuto la fortuna di avere dei genitori appassionati di montagna, con loro ho iniziato il mio percorso frequentando le Dolomiti. Non c’è una data precisa in cui ho iniziato ad andare in montagna so solo che, dai racconti dei miei genitori, è stato molto presto.

I ricordi più belli della mia infanzia sono legati alle Dolomiti, quando d’estate si facevano ferrate fino allo sfinimento e d’inverno si sciava fino al tramonto.

Alle scuole medie ho scoperto lo sci alpinismo, ovviamente grazie a mio padre, e alle scuole superiori l’arrampicata.

Da allora non ho più smesso di andare in montagna, scalando e sciando ovunque ci sia roccia e neve.

La montagna ha accompagnato tutta la mia vita, vivendo con me dai tempi esuberanti dell’adolescenza fino ad oggi. Mi ha insegnato a non barare e, anche attraverso le numerose sconfitte, ad essere umile prima di tutto con me stesso. Al tempo stesso è stata un' indispensabile maestra di vita che mi ha permesso di esplorare me stesso, i miei limiti e le mie paure più profonde.

Ad oggi ho scalato più di 300 vie di roccia lungo tutto l’arco alpino, sciato su tutti i più importanti massicci dolomitici e arrampicato in falesia fino al grado 8a+ lavorato e 7c a vista.

Il sogno di diventare Guida Alpina è con me da quando ero ragazzino, ma dopo il diploma scelsi di laurearmi in Ingegneria Informatica. Successivamente alla laurea, conseguita con lode, ho intrapreso la carriera di docente di informatica e parallelamente ho frequentato il corso per Aspiranti Guide Alpine.

Oggi, passata l’età dell’irruenza, vivo la montagna in modo sereno e spensierato aiutando le persone a realizzare i loro sogni, cercando di trasmettere i preziosi insegnamenti sin qui appresi.

 

 

 

La Guida Alpina – Maestro di Alpinismo insieme all’Accompagnatore di Media Montagna, sono le uniche due figure professionali (previste dalla Legge e iscritte in appositi Albi) riconosciute a livello internazionale abilitate all’insegnamento e all’accompagnamento in montagna.

Per acquisire il brevetto di Guida Alpina UIAGM (Unione Internazionale delle Associazioni Guide di Montagna) si devono superare una serie di esami teorici e pratici in un corso di svariati anni che garantisce, con la sua completezza e severità, un elevato livello di preparazione tecnica e professionale.

Lo stemma UIAGM contraddistingue le Guide Alpine da altre figure non professionali, che non garantiscono lo stesso livello di preparazione. Le Guide iscritte all’albo garantiscono le loro prestazioni con polizze RC professionali obbligatorie per legge, aggiornamenti periodici e specializzazioni nelle varie discipline legate al mondo della montagna.

Il titolo di Guida Alpina – Maestro di Alpinismo è riconosciuto in tutti i paesi che aderiscono all’UIAGM: Italia (Alto Adige e Val d’Aosta incluse), Bolivia, Canada, Cile, Germania, Spagna, Francia, Gran Bretagna, Grecia, Giappone, Nuova Zelanda, Norvegia, Austria, Perù, Argentina, Nepal , Polonia, Svizzera, Slovenia, Slovacchia, USA, Svezia.

La Guida Alpina lavora con persone di tutte le età accompagnandole ovunque in semplici escursioni su sentieri come in attività più impegnative su roccia, ghiaccio e neve.
In ogni stagione il lavoro della Guida Alpina ha l’obiettivo di far apprezzare la montagna sia per gli sport che vi si possono praticare, sia per la bellezza della natura in cui si svolgono. Inoltre chi decide di vivere la montagna con una Guida Alpina non sceglie solo la professionalità e la competenza, ma anche l’enorme bagaglio di esperienza che accompagna ciascun professionista e che consente di vivere appieno ogni attività attraverso “piccole perle” che solo chi vive a così stretto con la montagna può offrire.

Non esistono guide del CAI, nemmeno guide forestali o chissà quale altra figura nel mondo dell’accompagnamento in montagna. Le uniche Guide Alpine riconosciute sono membri dell’UIAGM/IFMGA. Se avete dubbi, chiedete sempre alla vostra guida di mostrarvi il tesserino di Guida Alpina UIAGM, verificando che sia presente il bollino dell’anno in corso.
Consultate i link qui sotto per avere ulteriori informazioni sulle Guide Alpine internazionali, italiane e del Veneto.

UIAGM/IFMGA/IVBV
Collegio Nazionale delle Guide Alpine Italiane
Collegio Regionale delle Guide Alpine del Veneto


La mia scheda nell’albo del Collegio Regionale delle Guide Alpine del Veneto